Postura
Uno degli aspetti più sottovalutati è la postura generale del soggetto.
Ne parla qualche autore su qualche manuale.
Ma tale aspetto dovrebbe essere la prima situazione da analizzare assieme a quelle iniziali come il somatotipo, l’età, l’altezza, il peso, la circonferenza del polso, ecc.
Invece l’analisi della postura viene completamente ignorata.
Infatti le zone corporee vengono allenate con schede di allenamento che evidenziano tutte le tecniche esistenti.
Oppure tutte le combinazioni di esercizi.
Ma ovviamente nessuna che prenda in considerazione l’eventualità che il tizio che la dovrà eseguire possa avere una postura scorretta, per esempio a causa di una cifosi ecc.
La postura è l’indicatore della condizione scheletrica in rapporto ai muscoli scheletrici del soggetto, non è solo una questione estetica di bel portamento.
Pertanto una postura scorretta indica sempre un problema di assetto generale del soggetto.
Postura e la sua importanza nella diagnosi e riabilitazione.
Con il progredire dell’età quello che assistiamo è una graduale accentuazione della cifosi dorsale e lordosi cervicale, con conseguente disabilità.
Esse infatti, portano ad una postura avanzata della testa ed allo scivolamento anteriore della mandibola con conseguente abrasione e appiattimento del piano occlusale.
Paramenti importanti come mancanza di denti e tutte quelle patologie che pregiudicano la fisiologia della bocca.
Oppure la centratura delle lenti del vostro occhiale.
Oppure atteggiamenti scoliotici o scoliosi, o asimmetrie arti inferiori ecc, (a volte non diagnosticate in tempo).
Inviano segnali patologici ai nuclei della muscolatura che muove la nostra testa influenzando la nostra colonna o viceversa.
Tramite la nostra analisi approfondita.
Dell’apparato visivo, dell’apparato vestibolare, della deglutizione, dell’occlusione, della respirazione, dell’alimentazione e dell’apparato muscolare e scheletrico, e in collaborazione con i nostri specialisti, ( Odontoiatri, Ortopedici, Oculisti, Fisiatri ecc.).
Eseguiremo una diagnosi e una riabilitazione approfondita dell’ apparato stomatognatico e masticatorio, dell’apparato visivo,dell’apparato muscolo scheletrico, dell’apparato podalico nel contesto posturale.
Ci avvaliamo dell’ausilio e supporto di apparecchi ortopedico posturali individuali, come byte, ortottici, plantari, solette propriocettive, occhiali.
Per riprogrammare il sistema posturale fino e correggere le varie patologie posturali.