I disturbi delle funzioni della base del cranio.


Movimento Craniosacrale

FUNZIONI DELLA BASE DEL CRANIO.

Il collegamento flessibile fra l’occipite e lo sfenoide, la Sincondrosi Sfenobasilare (S.S.B), sappiamo che si ossifica pressappoco a partire dai 13 anni.
In osteopatia, però, si ritiene che essa conservi un’elevata flessibilità fino a tarda età.

Poiché il tronco cerebrale posto centralmente e l’articolazione sfeno – occipitale che è in rapporto con esso si sviluppano in modo relativamente lento, la base cranica, in confronto alla volta cranica e al volto, rimane relativamente stabile.

La base del cranio è stabile in virtù dell’enorme incremento del lobo frontale e temporale del cervello, come pure dell’aumento di volume del cervelletto con un abbondante sviluppo della fossa cranica anteriore, media e posteriore.

Quindi, nello sviluppo del cranio la base cranica rappresenta, assieme alla Sincondrosi Sfenobasilare (S.S.B) una specie di fulcro.

Il movimento Craniosacrale

Il movimento ritmico craniosacrale della Sincondrosi Sfenobasilare (S.S.B), in un movimento d’estensione e di flessione.

Nella fase d’inspirazione o nella disfunzione della flessione, la Sincondrosi Sfenobasilare (S.S.B) si muove in direzione craniale e l’angolo inferiore diminuisce, mentre l’angolo superiore si ingrandisce.

Nella fase di espirazione o nella disfunzione dell’estensione avviene il contrario.
Le ossa di copertura sono elastiche come le ossa della base cranica e possono adattarsi ai delicati
movimenti della Sincondrosi Sfenobasilare (S.S.B).

La Sincondrosi Sfenobasilare (S.S.B) e le membrane intracraniche sono la chiave per la comprensione di tutta l’organizzazione cranica.

I disturbi nell’ambito della base cranica si ripercuotono sulle restanti ossa craniche e su tutta la
mobilità del cranio.
Essi riducono la mobilità craniosacrale, bloccano in modo più o meno forte tutto il sistema craniosacrale e diminuiscono l’efficacia terapeutica nella cura di altre disfunzioni
craniosacrali.
D’altronde, disturbi extra – o intracranici sono d’intralcio anche all’efficace trattamento della Sincondrosi Sfenobasilare (S.S.B)
Le forze e la direzione dell’azione di forza, come pure le condizioni psichiche concomitanti, influenzano il grado dei disturbi.

Segue: Adattamenti della base cranica

Valuta l'efficacia di una analisi posturale

Prenota una prima visita valutativa, è GRATUITA!

ARTICOLO PRESENTE IN:

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH