Esame posturale con strumenti elettronici.
Lo Spinalmouse
Lo Spinalmouse è uno strumento innovativo.
Infatti, con lo SPINALMOUSE vengono registrati ed evidenziati in grafici funzionali ed immediati, degli angoli segmentali della colonna vertebrale
Infatti è’ possibile confrontare misure in differenti posture, mediante semplici confronti incrociati.
La misurazione è semplice rapida e precisa.
Il pratico dispositivo Spinal-Mouse, viene guidato manualmente lungo la colonna vertebrale, che riprodotta in tempo reale, via software sul PC anche in 3D,
In pratica, raccoglie ed interpreta i dati confrontandoli con valori di norma ed evidenziando ipo e iper mobilità.
Il Cervical Test
Il Cervical Test, è un sistema a caschetto elettronico digitale.
Permette di valutare la mobilità del rachide cervicale nei movimenti di flessione, estensione, flessione laterale e rotazione.
Come si vede nella figura è uno strumento in grado di avvolgere morbidamente il capo senza provocare alcuna pressione.
Il soggetto è seduto su una sedia dotata di un idoneo schienale verticale in grado di sostenere il rachide dorsale ed evitare che esso partecipi ai diversi movimenti da valutare.
Il pratico dispositivo Cervical Test, è dotato di un inclinometro e da tre ponti di Wheatstone con sensori magnetosistivi che rilevano l’incidenza di campo magnetico in una determinata direzione sensibile.
Questi sensori sono assemblati ortogonalmente, permettendo la lettura del campo magnetico terrestre incidente sui 3 assi.
Il sistema inoltre dispone di un accelerometro a 2 assi, permette la lettura delle sue inclinazioni verso il vettore gravità.
Trasferiti al computer, visualizza i valori mentre il soggetto esegue i movimenti appena descritti.
Concludendo, per la valutazione dell’ampiezza dei movimenti.
Ovviamente utilizziamo valori di riferimento elaborati dall’Unità di Ricerca della Postura Ergonomica e del movimento che derivano dai risultati dalle valutazioni clinico-funzionali del rachide.
Il Prcereal
Il Prcereal è uno strumento prezioso per l’analisi digitale dell’occlusione dentale.
E’ il primo dispositivo medicale, totalmente wireless, in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici dell’occlusione dentale.
L’esame consiste in prove di misurazione dell’attività muscolare in massima intercuspidazione, permettendo di rilevare i parametri del tavolato occlusale.
Ogni prova elabora i valori dell’attività muscolare.
L’esame con il Prcereal può rivelarsi prezioso non solo per testare l’equilibrio raggiunto, ma anche per evitare recidive causate da disequilibri neuromuscolari, dando l’opportunità di intervenire fino al raggiungimento dell’equilibrio posturale desiderato.
T-Scan
Il sistema T-Scan è un sistema di analisi occlusale digitale costituito da un sensore brevettato, manipolo USB e software proprio che rivela il livello e la tempistica della forza sui singoli denti e la stabilità del morso del paziente.
Se utilizzato insieme alla carta per articolazione, i dati precisi e attuabili di T-Scan ti consentono di diagnosticare e trattare l’occlusione in modo accurato e sicuro.