Punto neutro fisiologico.
Il Punto Neutro Fisiologico rappresenta la condizione di equilibrio articolare in fisiologia.
Cioè quella posizione nello spazio dove i legamenti di entrambi i lati presentano la stessa tensione.
Il Punto Neutro fisiologico è presente e riscontrabile sia:
In condizioni fisiologiche (PUNTO NEUTRO FISIOLOGICO.)
In condizioni disfunzionali, (PUNTO NEUTRO DISFUNZIONALE.)
Il “Punto Neutro Disfunzionale” veniva indicato in passato con me “Punto Neutro Patologico.”
Esso rappresenta la condizione di disequilibrio articolare, che è quella posizione nello spazio dove i legamenti di entrambi i lati sono in disequilibrio.
Il “Punto Neutro Funzionale” rappresenta la condizione di equilibrio articolare.
Esso rappresenta la posizione nello spazio dove i legamenti di entrambi i lati presentano il massimo equilibrio possibile tra tutte le tensioni e quindi la minima differenza possibile di tensione.
Nel nostro lavoro è importantissimo sapere dove è situato questo punto neutro fisiologico.
L’attrizione
L’attrizione è il termine utilizzato per descrivere l’abrasione delle superfici dei denti durante la masticazione o da altre cause come il digrignamento tipico del bruxismo.
In condizione di abrasione dentale fisiologica continuata.
Le relazioni occlusali non sono statiche ma cambiano gradatamente durante il corso della vita.
Così l’efficienza masticatoria non viene pregiudicata, e il processo serve a stabilire e mantenere le relazioni occlusali ideali.
In caso di abrasione dentale non fisiologica continuata.
L’attrizione occlusale progressiva è accompagnata da variazioni compensatorie che servono a mantenere l’equilibrio tra i componenti masticatori per il funzionamento ideale.
La perdita di smalto e della dentina di un dente o più, viene compensata dalla riduzione della altezza facciale o dall’ipo o iper sviluppo alveolare con spostamento occlusale dei denti.
Inoltre vi è uno spostamento anteriore o posteriore dell’arcata mandibolare in relazione con il mascellare.
Questa relazione di variazione dell’arcata comprende un movimento dei denti mandibolari in relazione ai mascellari, così come un ristabilimento del corpo della mandibola.
Il rimodellamento delle ATM e il Punto neutro fisiologico
Se consideriamo le (Articolazione-Temporo Mandibolare,) come sopportatrici di carico durante parte del ciclo masticatorio e sapendo che hanno la capacità di compensarsi in seguito a richieste funzionali alternate, come quelle che derivano da una attrizione progressiva.
L’adattamento alla pressione occlusale verrà realizzato attraverso processi di rimodellamento, evidenti sulle superfici occlusali e nelle superfici articolari.
Il rimodellamento delle ATM (Articolazione-Temporo-Mandibolare,) serve a mantenere l’equilibrio tra le strutture e la funzione dei tessuti articolari, esplicando un’importante correlazione di funzione ideale ma patologica.
La degenerazione dell’ATM è associata ad una severa attrizione dei denti e quando l’equilibrio è perduto per esigenze funzionali che superino la capacità di rimodellamento adattativo.
Se consideriamo le ATM come sopportatrici di carico durante parte il ciclo masticatorio e che abbiano la capacità di compensarsi in seguito a richieste funzionali alternate, così come quelle che derivano da una attrizione progressiva.
Il rimodellamento delle ATM serve a mantenere l’equilibrio tra le strutture e la funzione dei tessuti articolari, esplicando un’importante correlazione di funzione ideale ma patologica.
La degenerazione dell’ATM, è associata ad una severa attrizione dei denti e quando l’equilibrio è perduto per esigenze funzionali che superino la capacità di rimodellamento adattativo.
Infatti, l’equilibrio del sistema stomatognatico, si deve ottenere partendo dall’eccitazione neuronale corretta di articolazioni, muscoli, periodonto, mucosa, periostio e altre strutture.
Principalmente prodotti attraverso Apparecchi Ortopedici Funzionali.(Sia ortodontici che protesici.)
Applicati nell’ambito di modelli adeguati nel tempo, intensità e qualità, sfruttando la velocità di conduzione dell’impulso nervoso adeguato.
Per il raggiungimento dei risultati clinici nel minor tempo possibile a seconda del caso (W.A.SIMOES. 1974.) https://wilmasimoes.com/
SEGUE: Deviazione della Linea Mediana
Valuta una visita conoscitiva con i nostri specialisti.
DOTT. SALIH HAMOUDE.
Medico Chirurgo specializzato in Odontoiatra
e Riabilitazione Ortopedico Funzionale dei Mascellari
T.D.P. PREMOLI IVO
Posturologo Posturometrista
Kinesiologo Masso-Fisioterapista